La fontana a Pinocchio

La Fontana a Pinocchio è una fontana ornamentale, situata a Milano in corso Indipendenza, contenente una statua opera di Attilio Fagioli (1877-1966).

L'opera, dono della "Famiglia Artistica" alla città di Milano, si trova nel campo giochi dei giardinetti spartitraffico, ora diventato retrobottega di molti negozi prefabbricati. La statua, in bronzo, fu realizzata nel 1955 e venne inaugurata il 19 maggio 1956.

L'opera ritrae Pinocchio, diventato bambino, che osserva il corpo inanimato del burattino che era. Ai lati del basamento erano raffigurati il Gatto e la Volpe. Al centro, nel pilastro che sorregge Pinocchio, è inscritta una frase del poeta Antonio Negri:

Com'ero buffo quand'ero un burattino! E tu che mi guardi, sei ben sicuro di aver domato il burattino che vive in te?

La statua si presenta visibilmente danneggiata dagli atti vandalici: del Gatto rubato rimangono solamente le impronte delle zampe e il naso di Pinocchio è stato spaccato. La fontana è inoltre da tempo inattiva.


(Fonte: wikipedia.it - Autore delle fotografia "Fontana a Pinocchio" di Via Indipendenza a Milano: Alessandro Bonfanti . Licenza d'uso: GFDL e Creative Commons CC-BY-SA-3.0)

Mappa
italia segreta
Milano è meravigliosamente ricca di segreti da scoprire. Ma altrettanto ricca è l'Italia con la bellezza dei piccoli borghi, delle località un po' meno note, dei luoghi sacri pieni di fascino.
Angoli di territorio che meritano di essere scoperti e valorizzati.

Visita Italia Segreta per scoprire le meraviglie nascoste di un Paese unico la mondo: L'ITALIA!


Shopping